TO2031

TO2031 è un progetto dell’Associazione Nuova Generazione, che ha deciso di cogliere la sfida delle nuove generazioni e di immaginare insieme a loro la città del domani.

Un progetto con uno scopo chiaro: ascoltare i cittadini per proporre dei momenti di riflessione con esperti. L’interesse primario è sempre quello di partecipare alla costruzione del bene comune e contribuire alla realizzazione della Torino del futuro.

“60 anni dalla firma della Carta Sociale Europea a Torino”

Si è tenuto giovedì 21 gennaio l’incontro “60 anni dalla firma della Carta Sociale Europea a Torino – Le opportunità del Next Generation EU per il sociale”. L’evento è stato pensato per celebrare i 60 anni dalla Carta Sociale Europea, ultimo Trattato internazionale firmato a Torino nel 1961 (e rivisto a Strasburgo nel 1996), e per riflettere su quali potrebbero essere gli impatti sul sociale del Next Generation Eu.

Sono intervenuti Grazia BORGNA, già direttrice del Centro Einstein di Studi Internazionali; Simone FISSOLO, assegnista di ricerca “Talenti della Società Civile 2019”; Gerardo GATTO, Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Torino; Marco GORIA, Presidente della Fondazione Giovanni Goria; Edoardo GREPPI, Professore di Diritto Internazionale dell’Università degli Studi di Torino; Bruno FORESI, Vicepresidente di Nuova Generazione; Sonia SCHELLINO, Vicesindaca della Città di Torino con delega alle politiche sociali.

Guarda il video dell’incontro “60 anni dalla firma della Carta Sociale Europea a Torino”

“Torino e le nuove schiavitù: le risposte locali a tratta e sfruttamento”

Si è svolto giovedì 10 dicembre, in diretta sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook, l’incontro organizzato dall’Associazione Nuova Generazione all’interno del progetto TO2031: “Torino e le nuove schiavitù: le risposte locali a tratta e sfruttamento”.

Hanno partecipato Cinzia Bragagnolo, responsabile progetto Nave del Comune di Venezia (per saperne di più www.progettonave.it); Luciano Miolano, responsabile Area Sicurezza Nuova Generazione; Simone Fissolo, coordinatore progetto TO2031; Giacomo Bo, esperto della tratta di esseri umani; Bruno Foresi, Vicepresidente Nuova Generazione.

Guarda il video dell’incontro “Torino e le nuove schiavitù”

Leggi la sintesi dell’incontro con Cinzia Bragagnolo e Luciano Miolano

“Innovare Torino: la sfida della sede dell’I3A”

Si è svolto martedì 10 novembre alle ore 21 l’incontro organizzato dall’Associazione Nuova Generazione all’interno del progetto TO2031: “Innovare Torino: la sfida della sede dell’I3A”.

Torino sarà la sede dell’Istituto italiano per l’Intelligenza artificiale (I3A), struttura di ricerca e punto di riferimento per lo sviluppo dell’IA in Italia che potrà contare, a regime, su un organico di un migliaio di persone e su un budget annuale pari a circa 80 milioni di euro. Insieme a Simone Fissolo, coordinatore progetto TO2031 e moderatore dell’incontro, e Lorenzo Berto, avvocato del foro di Torino che ha introdotto la serata, ne hanno parlato tre relatori d’eccezione come Guido Boella, Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino; Don Luca Peyron, Coordinatore del Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino; e Marco Pironti, Assessore all’Innovazione del Comune di Torino.

Guarda il video dell’incontro “Innovare Torino”

Leggi la sintesi dell’incontro con Guido Boella, Don Luca Peyron e Marco Pironti

“Chi ha fermato Torino?”

Chi ha fermato Torino? Ne hanno discusso, martedì 27 ottobre 2020 in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, Angelo Pichierri (coautore del libro “Chi ha fermato Torino? Una metafora per l’Italia”, insieme ad Arnaldo Bagnasco e Giuseppe Berta), Giuseppe Calabrese, vicepresidente dell’Associazione Nuova Generazione, e Simone Fissolo, coordinatore del progetto TO2031

Guarda il video dell’incontro “Chi ha fermato Torino?”

“Clima Torino: la sfida di cambiare”

L’incontro “Clima Torino: la sfida di cambiare”, che si è tenuto martedì 13 ottobre, ha coinvolto Piero Pelizzaro, dal 2017 Chief Resilience Officer del comune di Milano nel progetto internazionale 100 Resilient cities, che vuole diffondere e sviluppare in tutto il mondo strategie urbane improntate alla resilienza; e Marta Ellena, ricercatrice presso CMCC Foundation – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, che si occupa della relazione fra micro-clima urbano e salute della popolazione.

Guarda il video dell’incontro “Clima Torino”

Leggi la sintesi dell’incontro con Marta Ellena e Pietro Pelizzaro

“Promozione Torino: comunicare per evolvere”

Il primo incontro organizzato dall’Associazione Nuova Generazione all’interno del progetto TO2031, “Promozione Torino: comunicare per evolvere”, che è svolto lunedì 28 settembre, ha messo a confronto strategie di promozione, arrivando anche a parlare di come Torino può migliorare la sua comunicazione e promozione turistica. Sono intervenuti ha coinvolto Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia, e Ilde Forgione, creativa TikTok delle Gallerie degli Uffizi.

Guarda il video dell’incontro “Promozione Torino”

Leggi la sintesi dell’incontro con Ilda Forgione e Maurizio Vitale