fbpx

Sportello servizi

IMPORTANTE: aggiornamento Covid19

A seguito delle disposizioni imposte dall’emergenza sanitaria è possibile accedere agli sportelli esclusivamente previa prenotazione telefonica di un appuntamento.

I numeri preposti da contattare sono : 348 66 59 894 per lo sportello in via Pietro Cossa e 011 19 44 2811 per quello di via Brunetta.

Gli utenti, una volta chiamati i riferimenti telefonici, sono invitati a lasciare un messaggio. Dopodiché gli addetti agli sportelli provvederanno a richiamare al più presto. 

Non presentarsi di persona senza aver seguito le disposizioni di cui sopra!

Sportello di consulenza e assistenza di Nuova Generazione

SPORTELLO SOCIALE BRUNETTA

indirizzo: Via Brunetta, 11/H – Torino
telefono 011/19442811

aperto al pubblico:
lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30
giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 11.30

SPORTELLO SOCIALE PIETRO COSSA

indirizzo: Via Pietro Cossa, 280/2 – Torino
(entrata lato parcheggio bio bottega)
telefono: 011/19772073
cellulare: 348/6659894

Per espletare pratiche presso lo sportello si prega di fissare un appuntamento telefonando al mattino dalle 10.00 alle 12.00 al 348/6659894


Presentazione del servizio

Cara amica, caro amico,

nell’appello di Sua Santità Benedetto XVI per “una nuova generazione di laici cristiani impegnati in politica che abbiano rigore morale e competenze” e in quelle di Edmund Burke, il Cicerone britannico, “perché il male trionfi basta che i brav’uomini non facciano nulla” si identifica il manifesto dell’Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune, nata a Torino nel dicembre del 2011.

L’Associazione si propone di raccogliere il desiderio dei cittadini di essere protagonisti del proprio tempo, di riprendersi spazi di partecipazione e di autodeterminazione nell’amministrazione della cosa pubblica.

A poco più di un anno dalla fondazione dell’Associazione, quindi, abbiamo scelto di creare uno sportello di assistenza per problematiche amministrative e fiscali, convenzionato con MCL e CGN, che rappresenta uno strumento pratico di aiuto ai nostri concittadini. Lo sportello dell’Associazione Nuova Generazione fornisce i servizi tradizionali di assistenza nelle pratiche amministrative. Ci teniamo in modo particolare a ricordare che il calcolo dell’ISEE, necessario per accedere a molti servizi pubblici, dalla scuola all’assegnazione delle case popolari, all’esenzione del ticket sanitario, è del tutto gratuito.

Lo sportello offre anche la passione e la disponibilità di persone che sono impegnate sul territorio, per spirito di servizio e per il desiderio reale di creare spazi di partecipazione e di condivisione: in quest’ottica, lo sportello svolge anche consulenza specialistica nei più svariati ambiti, legale, amministrativo, socio-assistenziale e sanitario. Il proposito che intendiamo realizzare è quello di prendere in carico non la singola esigenza, ma la famiglia o la persona che si presenta al nostro sportello nella sua complessità di bisogni.

Lo sportello dell’Associazione Nuova Generazione è anche “mobile”: grazie al supporto di altre Associazioni e Parrocchie su tutta la Città, si sposterà raggiungendo il bisogno là dove maggiormente si fa sentire e raccogliendo domande e necessità attraverso momenti specifici di incontro organizzati in scuole, centri d’incontro parrocchiali o non confessionali.

In caso ritenessi che i nostri servizi possano essere utili a te, ai tuoi familiari o ai tuoi amici, ti invitiamo a rivolgerti al nostro sportello con fiducia.