Un incontro sul lavoro del domani

Foto incontro 2Ieri, 6 ottobre, si è tenuto il primo incontro del ciclo “Più Società, Meno Stato”, dedicato alla riforma del lavoro (Jobs Act) in discussione al Consiglio dei Ministri. In più di due ore e mezza di dibattito sono stati toccati i più diversi argomenti legati al nuovo disegno di legge, dall’abolizione dell’Articolo 18 alla questione del reintegro dei lavoratori licenziati, dagli ammortizzatori sociali per chi è alla ricerca di un’occupazione, alla necessità di passare dalla tradizionale concezione del lavoro a tempo indeterminato ad un mercato occupazionale caratterizzato da flessibilità, che però non significa precarietà. Sono intervenuti Giovanna Ventura, Segretario Generale Cisl Piemonte, Alessandro Ramazza, Presidente di Obiettivo Lavoro SpA, ed Emmanuele Massagli, Dottore di Ricerca in Diritto delle Relazioni di Lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente di Adapt. Il Sen. Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro del Senato, non ha potuto partecipare per motivi di salute. Di seguito il saluto di Maurizio Sacconi e la scheda introduttiva dell’incontro.

Il saluto del Sen. Maurizio Sacconi

Scheda introduttiva dell’incontro