Il video dell’incontro “È il tempo dei costruttori per il futuro dell’Italia”
Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino, e Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT, sono stati i protagonisti dell’incontro “È il tempo dei costruttori per il futuro dell’Italia”, andato in scena mercoledì 15 giugno nella sala polivalente di Piazza dei Mestieri. Il convegno è stato moderato da Felice Vai, Presidente CDO Piemonte, e Andrea Ferraris, Presidente Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune.
“È il tempo dei costruttori” era l’auspicio del Presidente della Repubblica Segio Mattarella nel discorso di fine anno 2020, ripreso dal Sindaco Lo Russo appena eletto: “Io spero che, così come a Roma (con la nascita del governo Draghi), anche a Torino arrivi il momento dei costruttori e che tutti insieme si possa uscire dalle contrapposizioni preconcette e pregiudiziali, avviando una riflessione sulle priorità della città”.
Cosa voglia dire essere costruttori in questo tempo di crisi, guerra e grandi cambiamenti è una domanda su cui CDO Piemonte e Associazione Nuova Generazione stanno ragionando, attraverso un percorso di approfondimento sui costruttori dell’Italia del passato. A questa domanda, cosa vuol dire essere costruttore oggi, hanno provato a rispondere Stefano Lo Russo e Giovanni Quaglia, ricordando che Mattarella sottolineava anche che “non vanno sprecate energie e opportunità per inseguire illusori vantaggi di parte”, con evidente riferimento al Bene Comune, tema molto caro alle nostre associazioni.