“Verso il presidenzialismo? Le posizioni politiche” – Il video dell’incontro del 3 luglio

“Verso il presidenzialismo? Le posizioni politiche” è il titolo del più recente dibattito promosso da Nuova Generazione e dall’Associazione Newman, moderato dal giornalista Alessandro Banfi, con la partecipazione di Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia, Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, e del professor Stefano Ceccanti, costituzionalista, già deputato del Partito Democratico.

Gli intervenuti hanno proposto, sul tema, il loro punto di vista.

L’Onorevole Lorenzo Malagola ha illustrato la proposta politica della Maggioranza in una nuova fase, dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, nella quale può dirsi definitivamente chiusa la stagione della Seconda Repubblica e in una fase di diminuzione della forza delle istanze antipolitiche, rivendicando i primi risultati da parte del Governo e sottolineando la necessità di garantire la possibilità di decisioni rapide e dunque efficaci. L’Onorevole Malagola ha identificato nella forza non solo del Governo e della Maggioranza, ma anche dell’Opposizione, la pre-condizione per portare a termine le riforme costituzionali. Il Governo – ha garantito – sta facendo e farà di tutto per favorire la collaborazione tra le varie forze politiche.

L’Onorevole Maria Elena Boschi, da parte sua, ha affermato di apprezzare questo metodo e questo tentativo di condivisione, pur senza condividere l’ipotesi di un’elezione diretta del Presidente della Repubblica. Ha poi incalzato il Governo e la Maggioranza chiedendo di poter discutere su una proposta precisa e condivisa, per evitare il rischio di partire troppo tardi. Nessuna preclusione secondo l’Onorevole Boschi, da parte di Italia Viva, a ipotesi di elezione diretta del Presidente del Consiglio. Gli obiettivi di una maggiore stabilità di Governo sono condivisi, anche per togliere alibi in caso di mancato rispetto delle promesse e per valorizzare la partecipazione e la sensazione, nei cittadini, che il loro voto conti davvero.

Il professor Stefano Ceccanti ha infine rilevato come al momento non sia possibile alla Maggioranza, senza un Parlamento regionalizzato, approvare un disegno di legge ordinario. La Maggioranza avrebbe dovuto, a suo giudizio, proporre due proposte, una sulla forma di governo e una sul rapporto centro-periferie, sulla base delle proposte del 2006 e del 2016. La riforma del Titolo 5 è una pre-condizione.

L’incontro si è concluso con le domande da parte degli uditori, alle quali i relatori hanno puntualmente dato risposta. Valore aggiunto è stata la moderazione da parte di Alessandro Banfi, che ha sottolineato come il presidenzialismo, scartato dalla Costituzione, sia riaffiorato in varie forme nella storia della Repubblica.

È possibile rivedere l’incontro sul canale Youtube di Nuova Generazione e di Newman

Per ulteriori informazioni: info@associazionenuovagenerazione.it