Nuova Generazione Milestones Club: primo incontro con Carlo Manacorda

Ieri, 4 giugno, si è tenuto il primo appuntamento di Nuova Generazione Milestones Club, l’iniziativa inaugurata dall’Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune,  il cui scopo è dibattere su temi cruciali – autentiche “pietre miliari” – del momento storico che stiamo attraversando.

Ha aperto questa nuova modalità d’incontro il Prof. Carlo Manacorda, docente presso il MiAP dell’Università di Torino. Alla serata – dal titolo “I conti non tornano? Tutto quello che avreste voluto sapere su spread, euro, debito pubblico e tenuta economica degli enti pubblici” – hanno partecipato 60 persone.

Dopo un’ampia relazione d’apertura da parte del relatore, che si è concentrato sui problemi legati all’elevato deficit italiano in rapporto al PIL e sulle conseguenze che tale aspetto sta comportando in rapporto alla credibilità del nostro Paese di fronte agli investitori stranieri, è stato dato spazio alle numerose domande, le quali hanno, in particolare, fatto emergere le seguenti questioni: permanenza dell’Italia all’interno dell’Area Euro, capacità degli Enti di far fronte alla spesa pubblica in futuro, nuove sfide dell’economia, in bilico fra rigore e incentivi alla sviluppo, tasse e fisco.