Il video dell’incontro “Chi ha fermato Torino?”

Chi ha fermato Torino? Ne hanno discusso, martedì 27 ottobre 2020 in diretta streaming sulla piattaforma Zoom, Angelo Pichierri, coautore del libro “Chi ha fermato Torino? Una metafora per l’Italia”, Giuseppe Calabrese, vicepresidente dell’Associazione Nuova Generazione, e Simone Fissolo, coordinatore del progetto TO2031

Il convegno trae spunto dal libro “Chi ha fermato Torino? Una metafora per l’Italia” di Arnaldo Bagnasco, Giuseppe Berta e Angelo Pichierri, edito da Einaudi nel giugno 2020.

Quali sono le ragioni del ripiegamento di Torino? Come si spiega la crisi della città? Sono le questioni con cui si confrontano due sociologi e uno storico dell’economia. Ogni capitolo del libro solleva una domanda specifica. Il primo: come si riesce a regolare le direttrici dello sviluppo conciliando il rilancio economico con l’obiettivo della coesione sociale? Il secondo: perché l’economia continua ad arretrare? Il terzo: che cosa possono fare davvero per la città le istituzioni, l’amministrazione e i beni pubblici locali? Le risposte a queste domande intendono contribuire alla ripresa del discorso pubblico su Torino ma anche, in termini generali, sulle città italiane. Perché Torino, come recita il sottotitolo del volume, rappresenta in fondo una metafora dell’Italia.