Sportello NG

Sportello di consulenza e assistenza di Nuova Generazione

Convenzionato CAF MCL

Via Pietro Cossa 280/2 (Cortile Oratorio lato Biobottega), 10151 Torino

Giorni e orari di apertura al pubblico: LUN, MER, VEN ore 17:45-19:00 

Per info e appuntamenti:
contattare dal LUN al VEN ore 15-17
Carmelo Lo Bue
Responsabile dello Sportello
Tel. 011.197.720.73 - 011.194.428.11
Cell. 348.66.59.894
e-mail: sportello@associazionenuovagenerazione.it

TARIFFE 2018

Presentazione del servizio

Cara amica, caro amico,

nell’appello di Sua Santità Benedetto XVI per “una nuova generazione di laici cristiani impegnati in politica che abbiano rigore morale e competenze” e in quelle di Edmund Burke, il Cicerone britannico, “perché il male trionfi basta che i brav’uomini non facciano nulla” si identifica il manifesto dell’Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune, nata a Torino nel dicembre del 2011.

L’Associazione si propone lo scopo di essere un punto di raccordo tra la politica e i cittadini raccogliendo il desiderio delle persone di essere protagoniste del proprio tempo, di riprendersi spazi di partecipazione e di autodeterminazione nell’amministrazione della cosa pubblica. Non si può, però, provare a costruire porzioni di Bene Comune senza occuparsi attivamente dei bisogni che ognuno di noi, svolgendo la sua attività politica e sociale, individua nelle persone che incontra lavorando nei quartieri e nella Città.

A poco più di un anno dalla fondazione dell’Associazione, quindi, abbiamo scelto di creare uno sportello di assistenza per problematiche amministrative e fiscali, convenzionato con il Caf MCL, che rappresenta uno strumento pratico di aiuto ai nostri concittadini. Lo sportello dell’Associazione Nuova Generazione fornisce i servizi tradizionali di assistenza nelle pratiche amministrative: dal modello ISEE alla dichiarazione dei redditi, a tutti gli obblighi fiscali connessi. Ci teniamo in modo particolare a ricordare che il calcolo deii’ISEE, necessario per accedere a molti servizi pubblici, dalla scuola all’assegnazione delle case popolari, all’esenzione del ticket sanitario, è del tutto gratuito.

Lo sportello offre anche la passione e la disponibilità di persone che sono impegnate sul territorio, in Politica e in opere sociali, per spirito di servizio e per il desiderio reale di creare spazi di partecipazione e di condivisione: in quest’ottica, lo sportello sarà affiancatoanche da uno sportello per la consulenza specialistica nei più svariati ambiti, legale, amministrativo, socio-assistenziale e sanitario. Il proposito che intendiamo realizzare è quello di prendere in carico non la singola esigenza, ma la famiglia o la persona che si presenta al nostro sportello nella sua complessità di bisogni.

Lo sportello dell’Associazione Nuova Generazione, convenzionato Caf MCL, sarà anche mobile: grazie al supporto di altre Associazioni e Parrocchie su tutta la Città, si sposterà raggiungendo il bisogno là dove maggiormente si fa sentire e raccogliendo domande e necessità attraverso momenti specifici di incontro organizzati in scuole, centri d’incontro parrocchiali o non confessionali.

Siamo felici di aver potuto dare un segnale tangibile di che cosa significa per tutti noi la frase “fare Politica” e siamo certi che il nostro modo non solo di lavorare, ma anche di accogliere le persone, sarà uno strumento efficace per tutti coloro che vi si rivolgeranno.

In caso ritenessi che i nostri servizi possano essere utili a te, ai tuoi famigliari o ai tuoi amici, ti invitiamo a rivolgerti al nostro sportello con fiducia.

Silvio Magliano
Giampiero Leo
Carmelo Lo Bue