“Reddito di cittadinanza VS Istruzione”

Anna Maria Poggi, Università degli Studi di Torino, Andrea Gavosto, Fondazione Agnelli, Silvia Petrucci, Istituto Superiore Ettore Majorana, Vincenzo Silvano, Scuola Santo Natale. Moderazione di Giuseppe Calabrese.

Questi i protagonisti dell’incontro sul tema “Reddito di cittadinanza VS Istruzione” che si è tenuto lunedì 13 gennaio presso la Fondazione Luigi Einaudi Onlus organizzato da #NuovaGenerazione in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

La discussione ha preso le mosse dal volume “Per un ‘diverso’ stato sociale”, di Anna Maria Poggi ( Le edizioni del Mulino)

Oltre settanta i presenti per un tema, evidentemente, molto sentito.
Criticità, punti di forza, politiche e prospettive al centro del dibattito, così come il momento cruciale del passaggio tra Medie e Superiori.

Anna Maria Poggi: «Il mio non è un libro per soli addetti ai lavori ed è un libro che lascia spiragli di ottimismo. Vedo nell’istruzione un diritto di libertà più che un diritto assistenziale. Invece il reddito di cittadinanza va, mi pare, in una direzione diversa, quella della passività».

Per chi fosse interessato, a questo link è disponibile la registrazione audio dell’incontro.