IlSussidiario.net racconta il progetto “È il tempo dei costruttori per il futuro dell’Italia”

Negli ultimi mesi l’Associazione Nuova Generazione ha lavorato a “È il tempo dei costruttori per il futuro dell’Italia”, un percorso di approfondimento su alcune figure chiave della storia politica e culturale italiana. Del progetto parlano Bruno Foresi e Giuseppe Calabrese dell’Associazione Nuova Generazione sulla testata ilSussidiario.net.

Qui un estratto dell’articolo:

“Alla fine dell’anno 2020, dopo un’estate quasi “normale”, la pandemia era tornata a colpire in modo virulento e l’Italia intera stava trascorrendo le festività natalizie in lockdown.

Il tradizionale discorso di fine anno del presidente della Repubblica era molto atteso e non ha tradito le aspettative. In particolare, un passaggio rimarrà nella storia: “La società ha dovuto rallentare ma non si è fermata. Non siamo in balìa degli eventi. Ora dobbiamo preparare il futuro. Non viviamo in una parentesi della storia. Questo è tempo di costruttori. I prossimi mesi rappresentano un passaggio decisivo per uscire dall’emergenza e per porre le basi di una stagione nuova. Non sono ammesse distrazioni. Non si deve perdere tempo. Non vanno sprecate energie e opportunità per inseguire illusori vantaggi di parte. È questo quel che i cittadini si attendono”.

Sergio Mattarella, in questo discorso, prospetta una sfida che richiama l’unità morale e civile degli italiani per realizzare una convergenza di fondo, che ha già permesso al nostro Paese di superare momenti storici di grande, talvolta drammatica, difficoltà. Quel richiamo alla politica e alle classi dirigenti di questo paese è tuttora valido, mentre, alla pandemia che ancora non finisce di colpire i più fragili, si è aggiunta la devastante guerra nel cuore dell’Europa, con le sue tragiche conseguenze di crisi economica, di emergenza alimentare ed energetica, che preannunciano un autunno molto critico.

La storia insegna: è questo il presupposto con cui è emersa l’idea, all’interno dell’Associazione Nuova Generazione per il bene comune (NG) di Torino, di raccontare come alcuni grandi leader della nostra storia nazionale, diversi tra loro per epoche e contesti, ma anche per impostazione culturale e tratti di personalità, abbiano influito su ciò che è oggi l’Italia.”

Clicca qui per leggere l’articolo completo.